...e poi ci sono le Whales

Bisogna considerare che esistono alcuni indirizzi con grandi quantità di Bitcoin, chiamati in gergo “Whales”, come quello del misterioso Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo dato alla persona o alle persone che hanno ideato e concretizzato Bitcoin.

Si pensa che lui/lei/loro possieda circa 1 milione di Bitcoin, che secondo alcune speculazioni non saranno mai spesi, poiché perdute le chiavi private.

ma c’è dell’altro…

Esistono anche molti altri indirizzi simili a quello di Satoshi, dove un gran numero di Bitcoin è detenuto da individui o istituzioni.

Inoltre, tutti i piccoli wallet in cui migliaia di retails detengono poche quantità di Bitcoin (noti come Satoshi), diluiscono ulteriormente la possibilità di riuscire a detenere 1 BTC intero.

In realtà, il numero di persone che possono accedere al 21 Million Club è molto inferiore a 21 milioni, come avrai già capito.

Infatti, secondo alcune stime, il numero massimo di possibili membri del 21 Million Club si aggira intorno agli 800.000, o anche meno.

Se si confronta questa cifra con la popolazione mondiale, che attualmente si aggira intorno ai 7,6 miliardi di persone, diventa un club particolarmente esclusivo a cui appartenere.

Tenete presente che per ORA e sottolineiamo per ORA , l’appartenenza a questo club è puramente simbolica e non esiste un vero e proprio luogo in cui riunirsi.

qualche numero…

Ecco altre statistiche che mettono l’intera faccenda in prospettiva: meno del 10% di tutte le persone che possiedono Bitcoin ne detetiene più di 0,1, ci sono circa 2000 wallet con più di 1000 BTC e meno di 100 con più di 10.000 Bitcoin.

Se volete dare un’occhiata all’attuale “lista dei ricchi” di Bitcoin, potete vedere i primi 100 portafogli più ricchi qui.

Se fate parte del 21 Million Club, siete tra lo 0,01% della popolazione globale a detenere almeno 1 Bitcoin intero.